lunedì 29 luglio 2013

L'aloe vera contiene ISTIDINA un'amminoacido che solo gli alimenti possono dare al nostro organismo

E’ un amminoacido essenziale, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo ma bisogna

assumerlo con gli alimenti. Questa caratteristica è maggiormente evidente nei bambini in fase di crescita. L’istidina è un amminoacido con una struttura e caratteristiche chimiche piuttosto diverse dagli altri amminoacidi. In effetti riesce a legare molti enzimi metabolici e risulta, in questo modo, capace di promuovere e facilitare molteplici reazioni che avvengono nel nostro organismo. L’istidina è molto presente nell’emoglobina, la proteina candidata al trasporto di ossigeno nel sangue, inoltre è il precursore di un’altra importante molecola del nostro organismo: l’istamina, che svolge un importante ruolo nell’infiammazione. Infine l’istidina è componente della carnosina, molecola antiossidante presente nel muscolo.

giovedì 25 luglio 2013

L'aloe vera contiene Metiocistina e Glicina

METIOCISTINA:
al riguardo non ho trovato nulla
GLICINA:

E’ il più piccolo e semplice degli amminoacidi, la sua ramificazione è costituita esclusivamente da un atomo di idrogeno. Per la sua struttura semplicissima, la glicina prende parte alla strutturazione delle proteine collocandosi in spazi strettissimi nei quali gli altri amminoacidi non potrebbero trovarsi. Una delle sue principali funzioni è quella della composizione del collagene, proteina fondamentale per la formazione di tendini e muscoli, è un importante regolatore degli impulsi nervosi (specialmente nell’inibizione del sistema nervoso centrale) ed inoltre partecipa alla sintesi di creatina e favorisce la produzione di anticorpi.

lunedì 22 luglio 2013

L'Aloe contiene Arginina un'amminoacido essenziale per i bambini in fase di crescita

scusate l'assenza ... ma è quasi impossibile concentrarsi quando si ha un bimbo scalpitante in vacanza da scuola, non so per voi ... ma per me le vacanze iniziano in settembre quando mio figlio riprende la scuola ....
questo è la mia peste di 10 anni con il nostro cane Rex .... ora torniamo  all'Arginina:



Nell'adulto l'arginina rientra comunque nella categoria degli "aminoacidi condizionatamente essenziali" (insieme a glicina, glutamina, prolina e taurina) perché ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'omeostasi e delle funzioni dell'organismo.
In alcune condizioni patologiche l'arginina può essere sintetizzata ad una velocità insufficiente per far fronte ai reali bisogni e proprio a questa sua caratteristica deve l'appellativo di "amminoacido condizionatamente essenziale".

L'arginina sta assumendo notevole importanza come precursore dell'ossido nitrico per le tante funzioni che quest'ultimo espleta nell'attività cellulare, nella trasduzione dei segnali biologici e  nella difesa immunitaria.

martedì 2 luglio 2013

L'Aloe Vera contiene anche Alanina, cos'è? a cosa serve?

L’Alanina è un amminoacido importante nel metabolismo energetico, specialmente in caso di sforzo muscolare intenso. Quando il substrato glucidico è insufficiente a garantire la produzione di energia necessaria per svolgere l’attività fisica, il nostro organismo reagisce attraverso la produzione di acido lattico. In seguito l’organismo utilizza acidi grassi e aminoacidi per ottenere scheletri glucidici dalle molecole suddette. In particolar modo l’Alanina viene ottenuta dagli aminoacidi ramificati. L’Alanina prodotta nel muscolo viene veicolata nel circolo ed arriva al fegato, nel quale, attraverso reazioni chimiche seguenti, viene ritrasformata in glucosio, che viene a sua volta, reso disponibile per il muscolo