venerdì 28 giugno 2013

L'Aloe Vera contiene Acido Glutammico

ACIDO GLUTAMMICO:
L’acido glutammico è un amminoacido molto importante in quanto agisce come molecola nervosa in grado di conferire stimoli eccitatori. Inoltre è anche il precursore del principale neurotrasmettitore inibitorio. Importantissimo è anche il ruolo che l’acido glutammico esercita sulla concentrazione di altri amminoacidi. Infatti esso agisce da donatore di ammoniaca, ed in effetti molti degli amminoacidi che costituiscono le proteine contengono un gruppo amminico derivato dall’acido glutammico. Sembra inoltre coinvolto nelle funzioni mnemoniche e di apprendimento

giovedì 27 giugno 2013

buongiorno ...... l'Aloe contiene pure gli amminoacidi secondari ... PARTIAMO DALL'ACIDO ASPARTICO

                                     
                                   ACIDO ASPARTICO:

E’ un amminoacido non essenziale, ovvero il nostro organismo è in grado di sintetizzarlo: tuttavia svolge una funzione importante anche per la regolazione della concentrazione di altri amminoacidi, agisce come molecola nervosa in grado di conferire stimoli eccitatori, specialmente al cervello. E’ inoltre fondamentale per l’eliminazione delle sostanze azotate, in quanto prende parte al ciclo dell’urea, ed  è coinvolto, come molti altri amminoacidi nel recupero di glucosio a partire da sostanze proteiche, grazie alla sua struttura, ed all’azione di specifici enzimi è coinvolto nella formazione di altri amminoacidi. Partecipa inoltre alla formazione di cellule anticorpali e contrasta l’insorgere di sintomatologie quali debolezza muscolare e crampi.  

lunedì 24 giugno 2013

L'Aloe vera contiene VALINA che cosa è la valina?? a cosa serve??

VALINA:

E’ un amminoacido essenziale appartenente alla categoria degli amminoacidi ramificati (insieme alla leucina ed alla isoleucina). La valina è un amminoacido assorbito piuttosto velocemente dall’intestino e, quindi, disponibile abbastanza rapidamente per l’organismo dopo l’assunzione. Essendo un amminoacido ramificato può essere utilizzato specialmente dal muscolo come substrato energetico (privata delle sue catene laterali ha uno scheletro simile al glucosio), ed è necessario, per questo, garantirne circa 20 mg/kg di peso corporeo al giorno, per prevenire la perdita di massa magra. Naturalmente, come gli altri amminoacidi, è richiesta per la biosintesi proteica. Inoltre regola l’azione di molecole nervose. E’ importante inoltre per il bilancio dell’azoto.

giovedì 20 giugno 2013

L'aloe vera contiene fenilalanina

FENILALANINA:
La fenilalanina è un aminoacido aromatico contenuto nella maggior parte delle proteine animali e vegetali.

Considerata la sua incapacità di sintetizzarla a partire da altri amminoacidi, per l'organismo umano la fenilalanina è considerata un amminoacido essenziale; è quindi fondamentale per la sintesi proteica, ma anche come precursore della tirosina, grazie alla quale partecipa alla biosintesi di ormoni tiroidei, catecolamine e dopamina (un mediatore della funzione nervosa).

martedì 18 giugno 2013

scusate ........ impegni inderogabili mi hanno tenuta lontana dal blog fino ad oggi ...... ora posto un'altra proprietà dell'aloe LA METIONINA

METIONINA:
Cos’è? E’ un amminoacido contenente zolfo ed essenziale, ovvero l’organismo adulto non è in grado di ricavarlo da altre molecole organiche.

A cosa serve? La metionina è il precursore di molte molecole nel nostro corpo: la carnitina (importante per la conversione di acidi grassi in energia), la cisteina, la creatina (importante per soddisfare le richieste energetiche del meccanismo anaerobico), la taurina (importante regolatore del volume cellulare e della regolazione del calcio e precursore della bile) la colina (importante costituente dei fosfolipidi di membrana, e precursore di sostanze coinvolte nel sistema nervoso) e la vitamina B12.

martedì 11 giugno 2013

La Lisina contenuta nell'Aloe Vera ... che cosa è e a cosa serve

LISINA:
 E’ un amminoacido essenziale, ovvero non può essere sintetizzato dal nostro organismo, ma deve essere necessariamente introdotto con la dieta. E’ parte di molte proteine del nostro organismo.
 In associazione alla vitamina C, è il principale componente del collagene, ovvero della sostanza che compone molti dei tessuti connettivi del nostro corpo (come ad esempio le ossa, le cartilagini ed altri tessuti connettivi). La lisina serve per la produzione della carnitina, un’importante molecola in grado di favorire la produzione energetica a partire dai grassi. Insieme ad un altro amminoacido, la cisteina, è fondamentale per la crescita e consistenza dei capelli. Funge da precursore della niacina, un’importante vitamina che, sottoforma di NAD e NADP, partecipano a moltissime reazioni metaboliche grazie alla loro struttura chimica. Inoltre favorisce la fissazione del calcio nelle ossa e favorisce la produzione di anticorpi.


domenica 9 giugno 2013

L'Aloe Vera contiene Leucina,un amminoacido essenziale .......

La leucina è un amminoacido essenziale perché il corpo umano, non essendo in grado di sintetizzarla, necessita di un suo apporto costante attraverso la dieta. Come tutti gli amminoacidi, la leucina è contenuta soprattutto negli alimenti proteici di origine animale ma, a differenza di altri, è ben rappresentata anche nei legumi e nei cereali.
La leucina è importante per la crescita e per la resistenza muscolare, stimola la sintesi proteica e sostiene il metabolismo nei periodi di digiuno (ha attività chetogenica).

Dal punto di vista chimico si tratta di un amminoacido apolare a struttura ramificata (il suo gruppo laterale è un isobutile).

mercoledì 5 giugno 2013

passiamo agli amminoacidi essenziali contenuti nell'Aloe Vera

                                     AMINOACIDI ESSENZIALI

ISOLEUCINA:
L'isoleucina è un amminoacido essenziale presente soprattutto negli alimenti ricchi di proteine.  Nell'organismo umano gioca un ruolo fondamentale nella sintesi proteica, soprattutto di quella muscolare. Previene inoltre il catabolismo delle proteine strutturali e favorisce il recupero da uno sforzo prolungato.
L'isoleucina è un amminoacido glucogenico (può essere convertito in glucosio) e chetogenico (può essere convertito in corpi chetonici). Entrambe queste vie metaboliche sono scarsamente attive in condizioni normali, ma diventano preziose durante il digiuno prolungato o quando il glucosio ematico scarseggia a causa di un'attività fisica prolungata


lunedì 3 giugno 2013

L'aloe vera contiene Acemannan, un'ottimo antivirale



 LIPASIALISI:
trovato nulla

L-RANNOSO:
trovato nulla

ACEMANNAN:
Acemannan, una frazione importante di carboidrati di gel di aloe vera, è stato conosciuto per avere attività antivirale e antitumorale in vivo attraverso l'attivazione di risposte immunitarie. Il presente studio è stato definito per definire l'attività immunomodulatoria di acemannan sulle cellule dendritiche (DC), che sono le cellule accessorie più importanti per l'apertura di risposte immunitarie primarie.