giovedì 9 maggio 2013

passiamo ai sali minerali contenuti nella pianta dell'Aloe


                                             SALI MINERALI

CALCIO:
Il calcio è necessario per lo sviluppo osseo ed al mantenimento della loro integrità   e contribuisce alla regolazione dell'eccitabilità della cellula nervosa e alla contrazione muscolare. Il 90% di tutto il calcio presente nell'organismo umano è contenuto nelle ossa. Da li può essere riassorbito nel sangue e negli altri tessuti.

Funzioni principali

Il calcio è il minerale che costituisce la struttura delle ossa e dei denti. Inoltre permette la trasmissione del potenziale nervoso, consente la coagulazione del sangue e la permeabilità delle membrane cellulari. In particolare:
  • agisce sull'eccitabilità neuromuscolare;
  • regola il battito cardiaco, agendo sulla contrazione del miocardio;
  • agisce nel processo di attivazione del succo pancreatico per quanto riguarda il metabolismo delle proteine: il calcio agisce sulla tripsina, un enzima digestivo che trasforma le proteine in peptoni (il succo gastrico si limita ad iniziare questa fase ma non la porta a termine).
    Questa funzione è molto importante per chi segue diete particolarmente ricche di proteine (come nel body building);
  • nel metabolismo del ferro.
La quantità di calcio presente nell'organismo umano è di 1500 grammi, una grande quantità (è il minerale più presente nell'organismo), per la maggior parte contenuta nelle ossa, le quali formano anche un vero e proprio deposito di calcio.